Salta al contenuto principale
Da redazione,

Timac Agro Italia è un’azienda del gruppo francese Roullier che dal 1991 produce e commercializza fertilizzanti. L’azienda dispone in Italia di due stabilimenti produttivi: l’impianto di Ripalta Arpina, in provincia di Cremona, e l’impianto di Barletta.

Ma cosa sono i fertilizzanti? I fertilizzanti sono prodotti utilizzati in agricoltura e rappresentano per le piante quello che gli alimenti sono per l’uomo e gli animali. Le piante per vivere assorbono infatti gli elementi nutritivi che sono contenuti nel terreno sotto forma di sali minerali. Questi, però, con il tempo tendono a esaurirsi e pertanto debbono essere continuamente reintegrati. La funzione dei fertilizzanti è proprio quella di fornire alle piante tutti i nutrienti di cui hanno bisogno per mantenere un buon livello di fertilità e offrirci i raccolti da cui poi ricaviamo i cibi che finiscono tutti i giorni sulle nostre tavole: grano tenero e duro, olio, vino, pomodori, peperoni, melanzane, lattughe, patate, cipolle, carote, broccoli, cavoli, basilico, angurie, meloni, cocomeri, uva, pesche, albicocche, mele, pere, susine, agrumi, limoni, ciliegie.  

I fertilizzanti sono ottenuti attraverso la lavorazione di sostanze presenti in natura, come azoto, fosforo e potassio. E’ proprio l’utilizzo dei fertilizzanti a garantire un minor ricorso a sostanze chimiche nella produzione agricola: una pianta ben nutrita è con certezza anche una pianta sana e quindi più resistente a eventuali malattie (funghi, batteri, virus etc..). Questo comporta un minor uso di prodotti fitofarmaci e quindi la realizzazione di prodotti ortofrutticoli contenenti minori apporti di sostanze chimiche.

Punto di riferimento imprescindibile dell’attività di Timac Agro Italia è il concetto di fertilizzazione sostenibile: i fertilizzanti sono realizzati in modo che i loro elementi minerali siano interamente assorbiti dalle radici senza rimanere nel suolo e quindi senza produrre inquinamento, determinando al contempo un incremento significativo della quantità e qualità delle produzioni.

Ulteriore fiore all’occhiello di Timac Agro Italia è costituto dalla produzione dei cosiddetti concimi speciali, che ormai rappresenta circa la metà dell’intera produzione dell’azienda. La caratteristica di questi concimi rispetto ai concimi normali è quella di contenere non solo elementi minerali, ma anche altre sostanze di origine esclusivamente vegetale, e quindi nel rispetto ancor più evidente dell’intero ecosistema.

La manifestazione concreta della capacità di Timac Agro Italia di integrare attività industriale e rispetto dell’ambiente è rappresentata, inoltre, dalla presenza dello stabilimento di Ripalta Arpina in un’area che dal 1983 è stata eletta Parco dell’Adda Sud, rientrando quindi in un territorio protetto che interessa diversi comuni della provincia di Lodi e Cremona.

Timac Agro Italia mira a condividere la sua visione di sviluppo sostenibile con i propri clienti. L’azienda dispone infatti della più numerosa e capillare rete di tecnici specializzati nel campo della nutrizione vegetale e animale sul territorio nazionale. Sono i nostri ATC, assistenti tecnici a disposizione delle aziende agricole. Grazie alla rete di ATC, Timac Agro ogni settimana visita circa 3.500 aziende agricole in tutta Italia, alle quali offre assistenza specializzata nel campo della nutrizione delle piante e degli animali. 

 

I numeri di Timac Agro Italia

  • 495 lavoratori tra diretti e indiretti:
    -227 a Ripalta Arpina, di cui 168 diretti (77 commerciali, 48 industriali, 33 in sede, 10 interinali) e 59 indiretti
    -268 a Barletta, di cui 169 diretti (92 commerciali, 55 industriali, 22 interinali) e 99 indiretti
  • Oltre 100 tecnici commerciali agronomi
  • 17 aree di vendita
  • 2 impianti produttivi
  • 5 reti commerciali
  • 2 business unit